Secondo quanto riportato da TUAW, Apple si preparerebbe a presentare una versione rinnovata del servizio .Mac in concomitanza del lancio di iPhone 2.0, che dovrebbe avvenire in occasione del WWDC di giugno prossimo. Le novità più importanti riguarderebbero l’introduzione di un nuovo servizio di syncing online di contatti ed eventi di iCal, disponibile anche da Windows, e l’implementazione del push delle email su iPhone. .Mac in questo modo diventerebbe un servizio molto più completo che si integrerebbe perfettamente con una nuova versione di iPhone strizzando l’occhio al settore business.
Il servizio .Mac, lanciato da Apple nel 2002 in sostituzione di iTools, offre servizi esclusivi che allargano le possibilità di utilizzo del proprio Mac. Fra le opzioni offerte agli iscritti:
- Hosting di un sito personale e pubblicazione diretta da iWeb
- Sincronizzazione della posta tramite protocollo IMAP
- iDisk: 10 GB di spazio WEB per fare il Backup dei propri file
- Gallerie fotografiche direttamente da iPhoto
- Back to my Mac
- Syncing di contatti ed eventi fra diversi Mac
Uno dei veri punti deboli di .Mac è sempre stato il prezzo. Il servizio offerto da Apple è completo e si integra in maniera sopraffina con un computer Mac, ma in molti ritengono che 99€ all’anno siano troppi per una serie di servizi online che altri offrono gratuitamente (un esempio per tutti: GMail supporta l’IMAP). Non vi nascondo che proprio questo è il motivo per cui anch’io, al momento dell’acquisto del nuovo Mac, ho deciso di non sottoscrivere il servizio. Bisogna tuttavia riconoscere che nessun servizio online gratuito offre tutte queste caratteristiche in una sola volta e quella seamless integration con il proprio computer tipica dei prodotti Apple che non manca a .Mac.
Forse però anche l’aspetto del prezzo potrebbe essere messo in discussione. Secondo quanto scovato da Macenstein, sembra infatti che Apple stia inviando una mail-sondaggio ad un campione selezionato di utenti chiedendo quanto essi sarebbero disposti a pagare per ogni singolo sevizio di .Mac. A Cupertino potrebbero avere in mente di smembrare il servizio in parti singole, ciascuna con un costo annuo minore, continuando ad offrire il pacchetto scontato rispetto ala somma del costo dei singoli servizi. A questo punto spendere pochi Euro l’anno per il servizio di syncing online dei contatti e per la sincronizzazione IMAP di un indirizzo email @mac.com non sembrerebbe più così oneroso. Ma a seconda della risposta degli utenti, Apple potrebbe decidere di rendere gratuito il servizio per chi acquista un nuovo Mac, anche se l’ipotesi sembra meno probabile visto il successo che .Mac riscuote nonostante la tariffa annua attualmente in vigore.
Last but not least, l’introduzione di nuovi servizi come il push delle e-mail su iPhone e la sincronizzazione di contatti ed eventi renderà .Mac molto appetibile anche per le aziende. Le companies che attualmente usano Microsoft Exchange (che sarà comunque compatibile con iPhone, secondo quanto annunciato da Phil Schiller durante il SDK Event del 6 marzo scorso) avrebbero un’ottima alternativa a disposizione ed Apple avrebbe fatto un altro importante passo avanti nel difficile settore Business in cui da anni Microsoft domina ormai per inerzia.
Giamma 10/05/2008 il 15:21
Ciao ragazzi, scusate se scrivo qui ma non ho trovato nessun indirizzo email per contattarvi, sono appena passato a mac dopo tnt anni di segregazione windows!
Ma ho un paio di problemi stupidi che non so risolvere.
1. ho configurato l’account con anche la password ma quando accendo il mac non me la chiede! come faccio ad attivare questa funzione?
2. Come si attiva la funzione “tocco” del trackpad?
Grazie mille, scusate ma sono ancora un pò disorientato! grazie mille!