iPad: le caratteristiche tecniche in dettaglio

Come saprete già, ieri è stato annunciato iPad, la “latest creation” di Apple. In questo articolo verranno illustrate tutte le sue caratteristiche tecniche.

Dimensioni e Peso

  • Altezza: 242,8 mm
  • Larghezza: 189,7 mm
  • Spessore: 13,4 mm
  • Peso: 680 g per il modello con solo Wi-Fi; 730 g per quello con Wi-Fi + 3G

Potrebbe sembrare un po’ troppo pesante, ma è più leggero del Kindle ed è comunque più leggero di qualunque MacBook.

Display

  • LED retroilluminato lucido con tecnologia IPS da 9,7 pollici
  • Multi-touch
  • Risoluzione 1024 x 768 pixel e 132 ppi
  • Trattamento anti-impronte
  • Supporto per visualizzare lingue e caratteri diversi contemporaneamente

Il display permetterà di visualizzare video in alta definizione (720p+) e la tecnologia IPS è la stessa utilizzata nei nuovi iMac e che assicura ottimi angoli di vista.

Ma cosa “nasconde” iPad sotto la sua scocca di alluminio?

Connettività di rete

  • Wi-Fi (802.11 a/b/g/n)
  • Bluetooth 2.1 + tecnologia EDR
  • Wi-Fi + 3G solo per traffico dati (opzionale)
  • UMTS/HSDPA (850, 1900, 2100 MHz) (solo nel modello Wi-Fi + 3G)
  • GSM/EDGE (850, 900,1800, 1900 MHz) (solo nel modello Wi-Fi + 3G)

Non può non colpire il supporto al protocollo 802.11n; per quanto riguarda il Bluetooth, è presente il supporto alle tastiere BT che possono essere utilizzate al posto di quella virtuale.

Localizzazione

  • Bussola
  • GPS assistito (solo nel modello Wi-Fi + 3G)

La bussola è un “must” per il supporto alla realtà aumentata, sfruttata da moltissime applicazioni ultimamente. Classico A-GPS presente anche su iPhone.

Storage

  • flash drive da 16, 32, 64 GB

Da questo punto di vista, probabilmente, si poteva fare meglio considerando che l’ultima generazione di iPod touch dispone già di 64 GB. Speriamo in un aggiornamento da almeno 128 GB.

Processore

  • 1GHz Apple A4

Probabilmente il fiore all’occhiello di iPad: un processore realizzato in casa da Apple (grazie all’acquisizione di P.A. Semi) che offre grandi performance e mantiene contenuti i consumi della batteria. Non si hanno ancora abbastanza dettagli su questa CPU, ma si pensa che derivi dall’architettura ARM Cortex A8. Non siamo a conoscenza della quantità di RAM installata (dovrebbero essere 512 MB, forse 1 GB).

Sensori

  • Acceletrometro
  • Sensore di luminosità

Niente di nuovo in questo senso; sono i medesimi sensori presenti su iPhone e iPod touch.

Riproduzione audio e video

  • Risposta in frequenza: da 20Hz a 20,000Hz
  • Formati supportati: AAC (16 a 320 Kbps), Protected AAC (da iTunes Store), MP3 (16 a 320 Kbps), MP3 VBR, Audible (formati 2, 3, e 4), Apple Lossless, AIFF, e WAV
  • Limite massimo di volume configurabile
  • Supporto per 1024 x 768 con adattatore da Connettore Dock a VGA; 576p e 480p con Apple Composite – A/V Cable, 576i e 480i con Apple Composite A/V Cable
  • H.264 video fino a 720p, 30 frame al secondo, Main Profile level 3.1 con audio AAC-LC fino a 160 Kbps, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4, e .mov; MPEG-4 video, fino a 2.5 Mbps, 640 x 480 pixels, 30 frame al secondo, Simple Profile con AAC-LC audio fino a 160 Kbps, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4, and .mov

Caratteristiche simili ad iPhone, iPod touch; da notare l’adattatore da Connettore Dock a VGA che potrebbe essere comodo anche per device più piccoli (se supportati).

Documenti supportati tra gli allegati di Mail

  • .jpg, .tiff, .gif (immagini); .doc and .docx (Microsoft Word); .htm and .html (pagine web); .key (Keynote); .numbers (Numbers); .pages (Pages); .pdf (Anteprima e Adobe Acrobat); .ppt and .pptx (Microsoft PowerPoint); .txt (testo); .rtf (rich text format); .vcf (rubrica); .xls and .xlsx (Microsoft Excel)

Accessibilità

  • Riproduzione vocale
  • VoiceOver per la lettura dello schermo
  • Ingrandimento tutto schermo
  • Bianco su nero
  • Audio mono

Batteria e autonomia

  • Batteria integrata ai polimeri di litio 25 Whr
  • Fino a 10 ore di navigazione sul web con il Wi-Fi, di riproduzione video o musicale
  • Caricamento attraverso l’adattatore Corrente-USB

Con un processore da 1GHz non si poteva chiedere maggiore autonomia. 10 ore non sono poche per un dispositivo di queste dimensioni. Chi voleva la batteria estraibile non è stato accontentato.

Input e Output

  • Connettore Dock
  • Jack stereo da 3,5 mm per cuffie
  • Altoparlanti integrati
  • Microfono
  • Slot SIM card (solo nel modello Wi-Fi + 3G)

Esattamente come iPhone o iPod touch, in base al modello.

36 commenti su “iPad: le caratteristiche tecniche in dettaglio”

  1. non so, sarò controtendenza io, ma credo che sarà di un’itilità incredibile.. probabilmente il meglio lo si vedrà dalla 2° o addirittura 3° generazione.

    pensate anche solo all’utilità delle applicazioni di realtà aumentata, oppure usato come navigatore in macchina, o come ebook reader. ha davvero una marea di funzionalità e di potenzialità!

    inoltre mi vedo veramente bene la sera sul divano in cazzeggio mentre guardo un film in Tv mentre navigo in tutta comodità!

    insomma lo comprerò di sicuro!!

    Rispondi
  2. Riccardo dice:

    ma credo che sarà di un’itilità incredibile.. probabilmente il meglio lo si vedrà dalla 2° o addirittura 3° generazione.

    Quoto! … del resto anche iPod/iTunes ha richiesto il suo tempo per affermarsi come riferimento nel settore musicale. Un dubbio e’ sulla sua accoglienza in Italia dove si da gia’ per certo che il servizio di vendite per ebook non partirà immediatamente creando una situazione analoga a quella per i video e AppleTV.

    Rispondi
  3. qualcuno è in grado di spiegarmi cos’è che sto pad ha di così tanto rivoluzionario ? il fatto che non è nè piccolo nè grande ed è touch ? sinceramente non capisco le sue qualità ma dubito fortemente che possa sfondare così tanto… anzi… ma poi scusa, anche se avesse la modalità telefonica, te lo metteresti all’orecchio per parlare ? a me saprebbe molto di ridicolo…

    Rispondi
  4. @ Alberto:

    Personalmente credo che sia il primo “oggetto” che si avvicina di piu’ all’idea di Cloud computing presente attualmente sul mercato.

    Rispondi
  5. Quindi con il jailbreak si potrebbe anche attivare il telefono siccome ha il microfono e l’altoparlante!! A proposito di jailbreak spero venga rilasciato poco dopo la sua entrata in mercato, in modo da installare mobilecinema per colmare un pò il flash e backgrounder per il multitask!!

    Rispondi
  6. Credo sarà un flop in quanto, visti i prezzi recensito dal sole 23 ore, viene a costare quanto un vaio uno schermo touch screen con hd e processore di merda. E poi, se verrà migliorarto molto e continua ad avere lo stesso prezzo, a cosa serviranno più imacbook? hanno fatto i 15 e 17 pollici e ora lanciano un 10 pollici touch? qualcosa non va … c’è stato un flop da qualche parte … a partire già con l’iphone 3gs e l’pod touch di 3 generazione … per non dire le altre cavolate …

    Rispondi
  7. @ clark87bo:
    Che sia il primo esempio del cambiamento che porterà alla scomparsa dei notebook come li conosciamo oggi?

    Rispondi
  8. potrebbe anche darsi, però sarà dura per il mercato una simile trasformazione … potrebbero essere come al solito i primi a lanciare questa tecnologia e vedere se attecchisce o meno e dopo gli altri si adegueranno. ma ora come ora non mi sembra la novità rivelata

    Rispondi
  9. Pingback: Il Pennino » I-Pad
  10. Ragazzi, io aspettavo ad acquistare un iMac in occasione di iLife 10, che si pensava dovesse uscire ieri. Ma ora, purtroppo, non è stato nemmeno nominato. Secondo voi conviene aspettare ancora? Quando potrebbe venire presentato?

    Rispondi
  11. Io non capisco cosa c’è di nuovo, ha gli stessi identici componenti e funzioni di un iphone l’unica differenza è la dimensione delle schermo, ma siccome non ci puoi telefonare diventa un padellone inutile.

    Estremamente deluso.

    Rispondi
  12. Sono assolutamente d’accordo con Clark87bo.. Ecco perchè stimo Steve Jobs e soci, sono dei pioneristici visionari e credono in quello che fanno. Semplice: visto il successo degli iPhone ed iPod Touch tra la gente comune (chiunque è affascinato da questi dispositivi), Jobs e soci si saranno preposti di portare gli elementi artefici di questo successo su un Tablet, e sono sicuro che ancora una volta avranno ragione loro. Nn pensate agli utenti medi come smanettoni; l’utente medio vuole macchine che funzionano, siano semplici, immediate e nn gli diano problemi e se sono “fighe” è ancora meglio: tutte caratteristiche che l’iPad sembra soddisfare!!

    Rispondi
  13. continuo a pensare che le uniche due cose che mancano per decretarne il successo immediato siano la funzione telefono .. ovviamente tramite auricolare :-))) .. ed una webcam per le chat video che molti netbook hanno .. a quel punto ne venderebbero a camionate .. e mentre la funzione telefono è solo questione di software .. la webcam o c’è .. o non c’è .. e non credo che il connettore possa essere conducente a questo fine .. se non sbaglio è in basso e poi .. dopo questo sforzo di pulizia delle linee sarebbe un pugno in un occhio .. mi sarebbe piaciuto con potenza da poterci girare una emulazion win .. per usarlo nello studio professionale .. ma forse la prossima generazione ..

    Rispondi
  14. Io l’i-phone ce l’ho già questo e’ solo più grande
    l’hdd e’ scarso non ha USB per il collegamento
    ad un masterizzatore costa 499 dollari il modello base in America da noi ne costerà 700
    euro ho visto il touc di asus 24 pollici full hd 1080 500hdd 4gb RAM lettore bd ecc ecc certo non portatile ma allo stesso prezzo dell’ipad da 64 gb vedete voi se riuscite a farmi cambiare idea!!

    Rispondi
  15. Pingback: I Pro e i contro dell’ Ipad di Apple.
  16. A proposito della funzione telefonica: ma IPad sarebbe fruibile e ottimale per l’utilizzo di Skype? In pratica, potremmo sostituire il telefono con la connessione Skype e un eventuale SkyPhone collegato?

    Rispondi
  17. @ Paola: se trovi + comodo portare appresso un libro elettronico (o ebook) invece di un cell che va venissimo in una tasca del pantalone beh … non sei tanto rivoluzionaria eh!!

    Rispondi
  18. @ damon: anche tu dici bene;-) Però considerato che capita che mi porti in giro sia il cellulare, sia il blocco appunti, sia uno o due libri cartacei mica tanto tascabili… se nella dimensione libro ci stessero anche gli altri due se ne potrebbe parlare. Ma se non supporta neanche Skype è davvero un po’ limitante. Leggevo che la videochat non sarebbe possibile. Però almeno l’audio, perché no?

    Rispondi
  19. Ragazzi appena Jobs tira fuori una stup…ata tutti a comperarla? E’ un oggetto molto carino esteticamente ma che per quello che costa ha centinaia di competitor sul mercato. Come è successo per iphone nella prima versione mancano molte cosette utili che poi magicamente vengono tirate fuori nelle versioni successive. Come mai ? il nostro amichetto Jobs è furbo e vuole vendervi 2 – 3 volte lo stesso oggetto.Meditate

    Rispondi
  20. ciao, qualcuno mi può dire quanto sia valida e veloce la navigazione con il modello 3G ??
    Ci sono problemi a collegarsi alla rete ?
    Meglio contratto vodafon o 3 ?

    grazie

    Rispondi

Lascia un commento