Nome: PimpMyDock 1.3
Categoria: Dock – Licenza: Free
Data di rilascio: 14/11/2007 – Piattaforma: PPC/Intel
Molti nostri lettori ci chiedono come poter personalizzare il dock e poter così magnificare il proprio desktop in modo gratuito.
Nel web è possibile ritrovare una serie infinita di applicazioni in grado di trasformare in maniera radicale il proprio dock. Si tratta sia di applicazioni shareware che freeware.
Ma tra le gratuite, l’unica più completa, è PimpMyDock. Questa applicazione consente di creare e modificare con semplicità il proprio Dock utilizzando dei files .docktheme.
Ogni file .doctheme contiene in sè tutte le risorse necessarie per la trasformazione.
Dove poter trovare il proprio dock preferito? La raccolta più completa di Dock disponibile nel web è ubicata su Leopard Docks, ma una grande raccolta di temi la potrete trovare anche sul sito dello sviluppatore di PimpMyDock a questo indirizzo.
Che navighiate su un indirizzo o sull’altro troverete un mare di dock bellissimi e originalissimi che vi faranno letteralmente strabuzzare gli occhi.
Come utilizzare PimpMyDock?
Innanzitutto scegliete il vostro tema dock preferito, scaricate il file .zip e scompattatelo nella relativa cartella.
Ora aprite PimpMyDock e selezionate la voce “Theme editor“.
Successivamente selezionate dalla barra menu la voce “Generate theme from folder“.
A questo punto osserverete come il software ha caricato nella finestra di visualizzazione tutte le componenti fondamentali che andranno a costituire il vostro dock.
Ogni elemento ha un suo nome specifico in funzione del tema che avrete scelto e in funzione di ciò che esso va a costituire all’interno del dock.
Se il dock così caricato rispecchia i vostri desideri potrete confermare il tutto e applicare i vostri cambiamenti cliccando su “Apply theme“.
Va da sè che se preferite solo alcune caratteristiche di un modello di dock, potete scegliere i “pezzi” che più vi aggradano, raggrupparli tutti in un’unica cartella e creare da questa nuova cartella il vostro nuovo Dock.
I pezzi che non sostituirete rimarranno invariati come nel modello precedente.
Esiste inoltre un altro piccolo software sviluppato a partire da Automator e creato da Brian Rice (lo potete scaricare da qui) che vi consente di effettuare automaticamente lo “switch” del vostro Dock semplicemente a partire dal file .zip e senza che voi modifichiate alcunchè.
Se invece preferite un’alternativa più “manuale” per modificare il vostro dock, allora dovete seguire il seguente procedimento:
Che scegliate il Dock del Milan, della Juve o dell’Inter, quello degli scacchi o del pianoforte, o l’erbetta o la mappa dei pirati, il tema del vostro nuovo Dock trasformerà radicalmente la bellezza del vostro Mac.
Download: http://www.macupdate.com/download.php/26189/&file=PimpMyDock_1.3.zip
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/26189/pimpmydock
eRRiCo 27/12/2007 il 11:55
no ragazzi , giusto ieri sera ve lo volevo richiedere…
grazie mille siete grandi ;-)
Paolo Petrone 27/12/2007 il 12:27
Grazie a te per la tua richiesta.
Generalmente mentre gli altri siti che parlano di Mac (in Italia e negli USA) si fermano nel weekend, noi continuiamo a lavorare! ;)
E cmq ti consiglio di provare il dock dei pirati! E’ splendido! Io uso i tasti del “mio” pianoforte, ma quasi quasi lo cambio! Ciao! :D
eRRiCo 27/12/2007 il 13:46
ciao Paolo, gia scaricati piano , pirati e erba ;-)
Avrei solo una considerazione da fare che magari dipende dal mio MacBook e non è comune a tutti gli altri : non è x voler trovare a tutti i costi il pelo nell’uovo ma noto che i dock con cui ho sostituito quello standard ( come ad esempio il piano) hanno una risoluzione un pò scarsa rispetto alle icone e al mac in genere! è solo una mia paranoia o pure tu riscontri?
Paolo Petrone 27/12/2007 il 17:57
Errico a me la risoluzione è ok. O forse sono io che non noto grandi differenze.
Forse usi un ingrandimento eccessivo del dock. Il tuo è un bell’interrogativo, forse solo una ricerca in rete riuscirà a darti una risposta. Ciao!