Recensione: Olloclip 4-in-1 Photo Lens per iPhone 5 e 5s

[show_ad]

Sono passati due anni e mezzo da quando il primo Olloclip fu finanziato su Kickstarter. Da allora l’omonima Olloclip, fondata sulla scia di quel successo, è diventata un’azienda matura. Con nuovi prodotti all’attivo il brand si è affermato con successo nel mercato degli add-on fotografici per iPhone, una nicchia sempre più affollata.
Un paio di mesi fa l’ultima evoluzione del kit di punta, con il lancio del nuovo Olloclip 4-in-1 che unisce in un unico sistema di lenti un obiettivo macro 10x, un macro 15x, un grandangolo e un fish-eye.
L’ho messo alla prova in accoppiata con un iPhone 5s e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità di un accessorio che, a dispetto del costo contenuto, si conferma come ottimo “attrezzo del mestiere” per tutti gli iPhone-fotografi e gli iPhone-videomaker (qualsiasi cosa siano).

Olloclip

L’Olloclip 4-in-1 ha rinnova l’idea originale con un nuovo design e una realizzazione con finiture “di fascia alta. Il pezzo centrale del kit è realizzato in una plastica morbida ma resistente, che non rovina l’iPhone su cui viene montata, mentre le scocche dei due obiettivi grandangolare e fish-eye sono ricavate tramite fresatura CNC da pezzi unici in alluminio aeronautico successivamente anodizzati e colorati in rosso, nero, bianco (con clip bianca), blu scuro e champagne (con clip bianca).

SONY DSC

Sulla clip che si monta direttamente sull’iPhone trovano spazio le due lenti macro con ingradimento a 10x e 15x. Sulla lenta da 10x si avvita l’obiettivo grandangolare, mentre sull’altra si avvita il fish-eye. Per utilizzare l’una o l’altra lente sarà sufficiente posizionare l’Olloclip di conseguenza sulla fotocamera dell’iPhone. La qualità delle finiture del prodotto è particolarmente evidente se si osserva la costruzione dei due obiettivi e se ne saggia filettatura sottile che non presenta alcuna sbavatura e permette di assicurare saldamente le lenti al supporto.

olloclip-1-7

Nella confezione è inclusa anche una pouche in tessuto con chiusura a sacca di tabacco in cui riporre l’Olloclip per portarlo in giro, un adattatore per l’iPod touch di ultima generazione e i tappi per le due lenti. Sul retro della scatola trovano spazio le semplice e sparute istruzioni d’utilizzo, ridotte giustamente ai minimi termini data la semplicità d’utilizzo dell’Olloclip.
Da segnalare che l’accessorio si può applicare solamente all’iPhone “nudo” privo di qualsiasi custodia, perché la clip è realizzata per calzare perfettamente sulla scocca del dispositivo.

SONY DSC

L’Olloclip 4-in-1 è compatibile con iPhone 5 e iPhone 5s, ma nel caso lo si utilizzi con il modello più recente di melafonino bisogna fare attenzione al posizionamento corretto della lente, in modo che il foro dell’ottica sia simmetrico e ben posizionato sull’obiettivo dell’iPhone, pena l’asimmetria dell’effetto vignettato sul fish-eye (come si può notare, almeno parzialmente in alcune foto di prova e nel video qui sotto) e un’aumento della perdita di definizione ai bordi con il grandangolo.

SONY DSC

Della qualità delle lenti e dei risultati fotografici che permettono di ottenere parlerò più specificamente nelle sezioni che seguono, ma posso già anticipare che nel complesso Olloclip 4-in-1 rispetta la promessa del produttore: la qualità delle immagini migliora sensibilmente rispetto al precedente modello 3-in-1. In particolare le macro offrono una pulizia notevole, con aberrazioni ridotte al minimo e con un’ottimo risultato in termini di bilanciamento automatico del bianco da parte dell’iPhone. Con grandangolo e fish-eye si perde certamente un po’ di chiarezza anche se il giudizio complessivo sulla qualità dello scatto va espresso in funzione delle dimensioni dell’ottica.

Macro 10x e Macro 15x

Il mercato degli accessori fotografici per iPhone non è certamente carente di obiettivi macro in tutte le salse. Del resto realizzare una lente d’ingrandimento decente non è poi così difficile se pensiamo che basta usare una goccia d’acqua. Le due lenti dell’Olloclip però si distinguono per chiarezza dell’immagine e fedeltà dei colori e del bianco. In altre parole si capisce che non stiamo fotografando con due pezzetti di vetro presi dal mucchio degli scarti.

Macro-caratteri

A seconda dei soggetti fotografati la lente macro 10x permette di ottenere scatti ingranditi che tuttavia riescono ad includere “più contesto”, mentre con la lente 15x si possono realizzare immagini già nell’ambito del microscopico, con interessanti effetti di astrazione.

Se con il 10x è abbastanza facile riuscire in una messa a fuoco precisa, altrettanto non si può dire del macro 15x che presuppone una dose di pazienza superiore da parte del fotografo (e come si può vedere da una delle prime prove che ho realizzato, qui sopra; riconoscete la scritta?).

In questo caso il la modalità a raffica disponibile su iPhone 5s dimostra tutta la sua utilità. Con una ventina di scatti sequenziali fra cui scegliere diventa immediatamente più semplice trovare la giusta messa a fuoco anche con l’ingrandimento maggiore.

trittico-15x

Nei tre scatti qui sopra, tutti realizzati con la macro 15x è possibile notare il piacevole effetto degradante di sfocato attorno al sweet spot. Per scattare l’immagine della sabbia ho avvicinato la lente a meno di un paio di centimetri da terra per sfruttare la luce radente. La foglia della foto al centro e il fiore giallo della foto a sinistra si muovevano per una leggera brezza quando li ho fotografati: ho potuto scegliere questi due scatti fra le decine che ho “sparato” per l’appunto utilizzando il burst mode dell’iPhone 5s.

fingerprints

Nel dittico qui sopra è possibile osservare un confronto fra uno scatto a 10x e uno scatto a 15x dello stesso soggetto: il mio dito (che presumevo perfettamente pulito). Non provate a riprodurre questa impronta per sbloccare il mio iPhone 5s perché non l’ho registrata con il Touch ID.

Per dare meglio un’idea della qualità dell’immagine che si ottiene con le lenti macro dell’Olloclip ho messo fianco a fianco una foto scattata con l’ingrandimento 10x (ridimensionata per il Web) e un particolare dello scatto a grandezza naturale, qui sotto. Un confronto che dice molto anche della qualità del comparto fotografico dell’iPhone 5s, decisamente esaltata dalle due macro dell’Olloclip.

dettaglio

[show_ad]

Grandangolo e Fish-eye

Il grandangolo dell’Olloclip (la più sottile delle due lenti) si avvita direttamente sulla lente macro 10x. E’ un’obiettivo particolarmente utile per accorciare la focale della fotocamera dell’iPhone nello scatto di paesaggio o foto di gruppo. Purtroppo le dimensioni ridotte della lente impattano sulla qualità finale dello scatto che perde chiarezza ai bordi. Stiamo parlando di tutt’altro livello, però, rispetto ai risultati ottenibili con il grandangolo del vecchio Olloclip, che presentava una vistosa distorsione longitudinale molto attenuata nella nuova versione della lente.

confronto-wide-barca

In queste prove che ho realizzato con il grandangolo è possibile osservare le aberrazioni cromatiche ai bordi con perdita di chiarezza, la leggera distorsione sferica, il diverso bilanciamento del bianco automatico operato dall’iPhone ma anche e soprattuto il notevole allargamento dell’angolo di campo, nonché la chiarezza che pur tuttavia l’immagine mantiene nella zona centrale, a testimonianza che le problematiche dell’obiettivo non sono legate tanto alla qualità del vetro quanto alle sue dimensioni ridotte.

Chi volesse dati più precisi sugli scatti e le loro differenze in termini quantitativi (esposizione, bilanciamento del bianco, apertura, tempo) può consultare i dati exif delle due foto originali incluse a dimensione ridotta nel confronto che segue.

confronto-wide-fiume

Il fish-eye si monta sull’altra lente macro, ovvero quella da 15x e permette di ottenere scatti interessanti con un livello qualitativo finale superiore in termini di aberrazioni e distorsioni. L’unico dettaglio cui bisogna prestare attenzione, come già accennato poco sopra, è il posizionamento dell’ottica sull’iPhone, perché data la dimensione del sensore del dispositivo e l’apertura maggiore si rischia di decentrare la vignettatura con effetti asimmetrici che andranno successivamente corretti o “croppati via”.

confronto-fisheye-cartellone

Le due foto del dittico, qui sopra, sono scattate esattamente dalla stessa posizione, centimetro più, centimetro meno, e danno un’idea dell’effetto che si può ottenere con il fish-eye.
Anche in questo caso è possibile notare le differenti esposizioni automatiche operate dell’iPhone con la lente “nuda” e con l’olloclip montato.

Tutte le immagini di questo articolo e altre foto extra che non hanno trovato spazio qui sono disponibili sul mio account Flickr, in questo set dedicato. Si possono scaricare a dimensione originale.

Chiudo la sezione “fotografica della recensione” con un confronto a tre che mette in evidenza le piccole carenze “ai bordi” del grandangolo e del fish-eye.

test-wide-fish-statua

Olloclip e i video

Non di sole fotografie vive l’iPhone user, soprattutto dopo l’introduzione dei video in slow-motion e delle migliorie tecniche della fotocamera dell’iPhone 5s.
Olloclip si conferma un ottimo accessorio anche per tutti gli aspiranti videomaker iPhone-muniti. Il cropping che l’iPhone opera in automatico nell’inquadratura quando si gira un video contribuisce anzi a migliorare sensibilmente il risultato finale, visto che taglia in automatico le aree più critiche dell’immagine.

Per dare un’idea di ciò che si può ottenere con Olloclip e la modalità slow-motion dell’iPhone 5s ho realizzato un breve film ispirato dal brano Epilogue dei The Star Pillow (che ringrazio). Se non li conoscete e vi piace il genere li trovate su SoundCloud.

Conclusioni

Il giudizio finale sull’Olloclip è più che positivo. Il prodotto si distingue nettamente rispetto alle offerte della concorrenza e non è certamente un accessorio puramente ludico. Non sono molti gli add-on fotografici di cui si possa dire lo stesso. Ciò nonostante Olloclip mantiene un prezzo abbordabile (69,95€ su Apple Store online) che riporta ampiamente nel dominio dell’accettabile i problemini ottici illustrati in questa recensione. Se avete intenzione di comprare un accessorio per aumentare le possibilità video/fotografiche del vostro iPhone 5 o iPhone 5s fate che sia l’Olloclip 4-in-1. Non ve ne pentirete.


Prodotto: Olloclip 4-in-1, kit di lenti fotografiche per iPhone 5 e iPhone 5s
Prezzo: €69,95 su Apple Store
Dove trovarlo: Apple Store (non affiliato)
Giudizio: 9.5/10. Non sono solito dare voti così alti ad un prodotto recensito, ma l’Olloclip mi ha talmente soddisfatto durante le mie prove che non sarebbe giusto assegnare un voto inferiore. Il prezzo del prodotto sarebbe giustificato anche con una lente in meno o solo per le due macro, il che pone sotto tutt’altra luce i pochi comprensibil difetti del prodotto (che sono più che altro limitazioni “fisiche”, date le dimensioni del prodotto).
Pro: Ottima qualità, sensibilmente migliorata rispetto alla versione precedente. Prezzo perfetto per quello che offre. Le dimensioni ridotte lo rendono estremamente portatile. Finiture eccellenti. La borsina e l’adattatore per iPod sono inclusi nella confezione.
Contro: Qualche problema sulla qualità dello scatto ai bordi con il grandangolo, comprensibile data la dimensione della lente. Per poterlo utilizzare l’iPhone deve essere sempre estratto da un’eventuale custodia.

[show_ad]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>