La Stampa per iPad, qualche precisazione

Sabato scorso vi abbiamo segnalato lo spot con cui il quotidiano La Stampa ha preannunciato il suo arrivo sull’iPad. Il video (dopo il salto) presenta una versione digitalizzata del giornale sfogliata con stile impeccabile da modelli che lasciano trapelare ben poche emozioni.

Dalla clip non si intuisce molto sulla versione digitalizzata del giornale e di primo acchito l’impressione era che anche a Torino avessero scelto di seguire la via del “PDF potenziato”: un semplice documento di testo con immagini ottimizzato per il dispositivo di Apple. Un po’ quello che hanno fatto Repubblica e il Corriere, presi dalla foga di “esserci” fin da subito.

Ci è stato però assicurato (da chi ha sicuramente una conoscenza diretta dei progetti per iPad de La Stampa) che il quotidiano torinese non si appiattirà al livello della concorrenza e il giornale non sarà un mero PDF iPad-izzato.

Abbiamo ricevuto anche qualche informazione in più sui tempi di lancio dell’applicazione, al momento ancora non disponibile in App Store. A Torino non hanno fretta e La Stampa per iPad probabilmente verrà presentata a giugno.

Il giornale verrà impaginato appositamente per iPad. Richiamerà il look and feel della versione cartacea ma conterrà anche contenuti multimediali per arricchire l’esperienza di lettura. Il modello, ci è stato detto, è quello del Wall Street Journal per iPad.

Guardando lo spot, l’idea del “PDF edulcorato” dell’edizione quotidiana del giornale ci era stata suggerita dal fatto che nel filmato avevamo scorto  iPad Wi-Fi utilizzati anche in mobilità.  Ci è stato confermato che questo dettaglio in realtà è una semplice licenza cinematografica, per così dire. La possibilità di scaricare il giornale e leggerlo offline dovrebbe comunque essere prevista anche se forse non sarà disponibile fin dal lancio dell’app.

Non è ancora dato sapere se per leggere il giornale sarà previsto un abbonamento (ma visto il WSJ per iPad è preso a modello, immaginiamo che lo sarà) e, nel caso, a quanto ammonterà il prezzo di una sottoscrizione mensile o settimanale.

Lascia un commento