Foto: i rack di MacMiniColo.net
Secondo quanto riportato da AppleInsider, Apple si appresta ad investire la considerevole cifra di 1 miliardo di dollari nella realizzazione di una nuova server farm in North Carolina.
La notizia è stata confermata da una fonte statale rimasta anonima e ha destato particolare attenzione nello stato della Costa Est per il notevole investimento ed anche perché ad Apple è stato concesso un notevole “sconto” fiscale in cambio dell’impegno finanziario.
Tralasciando gli aspetti fiscali, di cui si è occupato in dettaglio AppleInsider citando un articolo del Charlotte Observer, ciò che davvero interessa agli utenti Apple è capire quale possa essere lo scopo della nuova struttura. Le ipotesi sono fondamentalmente due:
- la nuova farm potrebbe semplicemente servire ad ampliare l’attuale rete di server Apple per stare al passo con la crescita del numero di utenti dei servizi online
- la nuova server farm potrebbe essere un’infrastruttura necessaria a supportare il carico di nuovi servizi come le Push Notification o il vociferato download diretto di film e contenuti video direttamente su iPhone
In ogni caso è interessante notare che lo sgravio fiscale sull’investimento di un miliardo di dollari è legato all’obbligo di realizzare la nuova server farm (che una volta a regime darà lavoro a circa 100 persone) in una fra le contee più depresse dello stato della North Carolina (al momento si pensa alla Cleveland County o alla Catawba County), al fine di incentivare l’occupazione e gli investimenti di altre aziende hi-tech. Google, sempre grazie a questo tipo di incentivi fiscali, ha realizzato una server farm in questo stato già nel 2008.
laddantel 25/05/2009 il 08:53
“o il vociferato download diretto di film e contenuti video direttamente su iPhone”
beh insomma, non è che una server farm la costruisci in quattro e quattr’otto!!
per il resto sono d’accordo.
non ho capito una cosa però: apple spende un miliardo di dollari oppure avrà uno sgravo fiscale di un miliardo di dollari?
Ron Wayne 25/05/2009 il 08:58
Apple si appresta ad investire la considerevole cifra di 1 miliardo di dollari nella realizzazione di una nuova server farm in North Carolina.
L’investimento è di un miliardo di dollari ;)
Leonardo 22/01/2010 il 15:16
Come sta andando avanti il progetto???