iPad mini Retina e iPhone 5S: la fiera del FUD

di Redazione 10

FUD: Fear, Uncertainty and Doubt. Dicesi di strategia atta ad indurre incertezza sul prodotto di un concorrente attraverso la diffusione di notizie false, vaghe o senza fondamento.
Se volete un esempio di come funzioni concretamente questa pratica, scorrete le headlines del Mac Web in questi giorni: fra report di un iPad mini Retina e le notizie, stamani, di un iPhone 5S già pronto per una release “prematura” nel 2013, avrete a disposizione un campione di prima qualità.

iPad mini Retina

Le recensioni dell’iPad mini sono quasi unanimi nell’affermare che il display del dispositivo, per quanto buono e sufficiente per il prezzo a cui viene venduto il nuovo tablet, non regge il confronto con il Retina Display dell’iPad di 3a e 4a generazione.

Ecco dunque un utile punto debole su cui si possono concentrare le indiscrezioni. A nemmeno una settimana dal lancio dell’iPad mini, mercoledì scorso, un sito d’informazione cinese (che non linkerò) pubblica un report sull’avvio della produzione degli schermi Retina per l’iPad mini da parte di AU Optronics.

Possibilità di verifica e certezza sulle fonti, naturalmente, non ce ne sono, ma una buona parte del Mac Web prende per buona la notizia e la ripropone, a partire da Slash Gear e MacRumors. Il risultato è quello che ci si poteva aspettare: un’ondata di insinuazioni sul possibile arrivo, fra pochi mesi, di un iPad mini potenziato che farà imbestialire tutti coloro che lo compreranno prima di Natale.

iPhone 5S

Stamani MacRumors cala il carico, con un report ripreso dal DigiTimes, che a sue volta cita il cinese “Commercial Times”.

La pubblicazione orientale suggerisce che Apple possa aver già chiesto di accelerare la certificazione per le componenti dell’iPhone 5S. Lo scopo sarebbe quello di velocizzare la produzione del nuovo dispositivo in vista di un’entrata in produzione massiccia nel corso dei primi mesi del 2013. Guarda caso subito dopo il periodo delle feste natalizie.

Il risultato, suggerisce MacRumors, potrebbe essere quello di un lancio anticipato del nuovo iPhone.

Il risultato, in entrambi i casi citati, è lo stesso. Basta un titolo ben fatto ed ecco che subito ci si chiede: “diamine, ma mi converrà comprare un iPhone 5 oggi, con quel che mi costa, se poi nel 2013 ne arriverà subito uno nuovo?”.

Ai produttori professionali di FUD (che come tutto, ormai, si produce principalmente in Cina), Apple ha fornito un’occasione d’oro con il recente lancio dell’iPad di 4a generazione a soli 7 mesi dal lancio del precedente modello. Che era stato suggerito inizialmente dal DigiTimes ancor prima del lancio dell’iPad 3. Uno dei pochi casi in cui il DigiTimes ci prese. Ora, dite la verità, qualche dubbio non si è instillato anche nelle vostre teste?

Non è un caso, dunque, che in questi giorni si assista alla diffusione di questi non-rumors dalla tempistica impeccabile: non troppo a ridosso del Natale e subito prima dell’avvio della stagione degli acquisti natalizi.

FUD e AAPL

Una conseguenza da non sottovalutare è l’effetto di questo tipo di notizie sul titolo Apple.
Notizie che arrivano dopo due settimane di fuoco in cui AAPL ha toccato un pauroso -20% rispetto al picco massimo di 705$ raggiunto il 21 settembre, sulla scia di un “sentiment” particolarmente negativo. Solo venerdì scorso il titolo ha mostrato un lieve segno di ripresa.

Questo tipo di notizie non sono abbastanza “forti” da agire direttamente sul mercato, ma possono fornire il destro e garantire un solido appoggio a chi invece il titolo Apple lo sa manipolare da vero professionista.

Gente come Doug Kass, l’hedge fund manager che un mese fa ha “distrutto” Apple con una serie di interventi velenosi che hanno seminato panico e insicurezza sul mercato e che nei giorni scorsi, con un candore coprofisiognomico (spero mi passiate il neologismo), ha annunciato la sua intenzione di ricomprare azioni Apple.

Se gente come Kass ha deciso di ricomprare può darsi davvero che l’ondata di negatività sia passata e il titolo si appresti a salire di nuovo. In quel caso questi report senza fondamento lasceranno il tempo che trovano.
Purtroppo nulla è scontato in un mercato dove l’irrazionalità e il sentimento spesso la fanno da padrone e permettono le scorribande di trader dallo stomaco particolarmente villoso.

Commenti (10)

  1. Bhe che il prossimo ipad min sara retina é quasi una certezza per quasi tutti quelli che leggano i blog o sono informati su apple .
    Per quanto riguarda insinuare il dubbio : certo dopo quello che ha fatto con ipad3 é tutto possibile se poi aggiungi che gli iphone5 non se ne vede e ci vuole ancora 3-4 settimane che ci vuole a pensare che siccome é difficile da costruire ( secondo foxxon ) non sia pronto gia una relase nuova da lanciare a marzo ……

  2. Una delle caratteristiche della nuova Apple di Cook è che fanno qualunque cosa chiedano i clienti/giornalisti/azionisti.
    Ora, viste le lamentele per l’iPad 4 (che a mio avviso ha solo un problema di nomenclatura errata; bastava chiamarlo “nuovo iPad con connettore lightning” e nessuno si sarebbe accorto di nulla) dubito fortemente che si cimenteranno in un altro rilascio anticipato, a meno che la concorrenza non rilasci un prodotto realmente competitivo che possa seriamente ostacolare le vendite (ma anche in questo caso basterebbe un fattibilissimo taglio di prezzo).

  3. Cap ha detto:

    Bhe che il prossimo ipad min sara retina é quasi una certezza per quasi tutti quelli che leggano i blog o sono informati su apple .
    Per quanto riguarda insinuare il dubbio : certo dopo quello che ha fatto con ipad3 é tutto possibile se poi aggiungi che gli iphone5 non se ne vede e ci vuole ancora 3-4 settimane che ci vuole a pensare che siccome é difficile da costruire ( secondo foxxon ) non sia pronto gia una relase nuova da lanciare a marzo ……

    certo e’ gia’ pronto l’iphone7 (salto doppio carpiato di generazione)… e’ alto 2 cm ed e’ fatto di plastica e non ha pezzi a incastro… e’ tutto avvitato con bulloni da 5 mm di diametro e ovviamente non ha il touchscreen in-cell ma uno schermo di plastica resistivo… a parte il cappuccio da mettere al dito indice a soli €69,99! cosi’ quelli di foxconm lo montano facilmente…. e la fiera del fud continua…

    apple ha investito capitali in foxconn oltre a essere un loro cliente preferenziale… una sparata come quella della difficolta’ di produzione doveva rimanere un rumor non una dichiarazione… fossi in apple pretenderei la testa del ceo al consiglio d’amministrazione….

  4. le indiscrizioni parlano che la prossima generazione di ipad mini avrà il retina display..
    non indicano date di uscita..che poi in futuro l’ipad mini avrà un retina display è il normale percorso dell’evoluzione tecnologica…

    su iphone 5s, i soliti rumor di uscita anticipata..in genere non se ne da tanto conto..
    ma visto che apple ha fatto uscire ipad 4 prima del previsto, è normale che la gente, e anche i mercati e la borsa, iniziano a preoccuparsi…

    1. @lillo: concordo

  5. Chi segue il mondo Apple con continuita’ e attenzione difficilmente rimane sorpreso. Penso che questo 2012 per Cupertino sia stato un anno importantissimo. Stiamo assistendo alla transizione Jobs – Cook iniziata ben prima della scomparsa di Steve. Incredibilmente in maniera invisibile. Ritengo l’aggiornamento di iPad un’anomalia dovuta probabilmente alle ‘pellicole’ di due tabelle di marcia che ad un certo punto son state tagliate&incollate. Questo anno credo si stiano ponendo le basi dei futuri prodotti Apple. Ma attenzione dobbiamo cominciare a pensare che i Pad (fatta eccezione del prossimo anno che acquisira l’ iPadminiStyle) come i Macbook in futuro avranno sempre minori cambiamenti estetici. Questo rendera’ plausibili minimi aggiornamenti hardware 6-9 mesi ma saranno trascurabili.

  6. Tutto giusto, peccato che tutti, me compreso, non credevamo minimamente ad un nuovo ipad a 7 mesi dal precedente, mai i rumor hanno visto giusto, è quindi normale, anzi scontato che finchè non topperanno la clientela gli dia credito.
    Naturalmente c’è chi ci marcerà (e mangerà) su queste cose, è inevitabile.

    La cosa più semplice, e imho corretta, è acquistare solo qualcosa di cui si ha la necessità e che soddisfa le esigenze così da non preoccuparsi in alcun modo dell’uscita del modello successivo.

  7. Che prima o poi uscirà un ipad mini con schermo retina è roba per Capitan Obvious!
    http://goo.gl/LSsFT

    Però molta gente si chiede cosa uscirà questa primavera… a settembre sono usciti ipad mini, ipad, iphone, ipod touch e ipod nano + mac mini e imac. Non possono lasciare la primavera “scoperta”, di sicuro i macbook 15″ avranno il solito speedbump verso marzo e poi? niente fino a settembre per poi fare uscire tutto insieme? ne dubito fortemente.

    1. Molto bene. iPad3, dopo pochi mesi iPad4, iPad Mini 2, iPhone 5S, ecc. ecc. Ma verso il fud, come viene qui in modo breve ma chiaro chiamato, strumento a quanto pare utilizzato per danneggiare in qualche modo Apple, non c’è proprio alcun rimedio possibile? Magari con qualche comunicato ufficiale che smentisca queste voci? Apple, se ci sei, se ci tieni, se questo è davvero fud, batti un colpo! Smentisci i rumor, altrimenti…. si rischia che questo fud non si sappia da che parte arrivi. Chiarezza verso i tuoi milioni di clienti (come me) innanzitutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>