I rumor su Apple si sprecano, ma nell’ultimo anno l’ha fatta da padrone quello riguardante una Apple TV che non sia semplicemente un set-top box, ma un vero e proprio televisore made in Cupertino. Durante la conference call di ieri sera, il CEO Tim Cook ha avuto modo di confermare per l’ennesima volta l’interesse di Apple verso lo spazio televisivo.
La questione TV è stata tirata in ballo durante l’evento di ieri da una domanda. A Cook è stato chiesto quale sarebbe stato il ruolo di Apple nel mercato della televisione durante il 2013. Il CEO è stato bene attento a non rivelare alcun dettaglio riguardo i prodotti in uscita nei prossimi mesi, ma ha sottolineato: “In termini di prodotti venduti, oggi abbiamo venduto più di quanto avessimo mai fatto in un trimestre”. Cook si riferisce ad Apple TV, che Steve Jobs ha definito più volte come un hobby.
“Quello che è stato un mercato di nicchia ha ora molte persone che lo amano”. Ha spiegato Cook, che anche durante l’intervista organizzata da AllThingsD e una intervista di qualche settimana fa aveva già sottolineato l’attenzione sempre crescente che Apple sta dando al settore televisivo: “Ho detto nel passato che si tratta di un’area di grande interesse per noi, e rimane tale. C’è molto che possiamo fare per contribuire in questo settore del mercato, e continueremo a tirare la corda per vedere dove ci porterà”.
Steve Jobs aveva già parlato di TV sottolinenando i problemi dell’ingresso in un mercato così ricco e differenziato come quello televisivo. Ancora non sono chiari i progetti di Apple in questo settore, né che genere di contenuti sarebbero distribuiti tramite una ipotetica Apple TV o il modo in cui l’utente dovrebbe pagarli. Quello che è certo è una frase, contenuta nella biografia ufficiale di Steve Jobs scritta da Walter Isaacson, in cui l’ex CEO e co-fondatore di Apple spiega di avere trovato, dopo anni, il modo per render l’esperienza televisiva qualcosa di avanzato e piacevole. In stile Apple.
[via]