In una gara di velocità di accensione fra un Macintosh del 1984 e un PC Windows del 2007, secondo voi, chi vince? Le specifiche, a logica, suggeriscono che la risposta sia “PC”:
- PC del 2007 vs. Macintosh del 1984
- 1.73 GHz vs. 8 Mhz
- 2 GB RAM vs. 128 KB RAM
- SATA vs Floppy
- 32 Bit vs. 16 Bit
- OS su HD vs. OS su floppy e su ROM
Peccato che il risultato sia esattamente l’opposto. Da tenere a mente tutte le volte l’iPad 2 viene messo a confronto con la concorrenza sulla base delle caratteristiche tecniche. Vedere ad esempio i benchmark di confronto con lo Xoom di Motorola, che almeno sulla carta dovrebbe essere più potente del Tablet di Apple.
[via]
emmequadro 16/03/2011 il 09:10
vabbè… da MacUser convinto però dico che questo confronto non ha davvero senso!
il confronto sarebbe impietoso anche se confrontatassimo un Mac Pro con il Mac 128k… l’hardware si è evoluto, e tanto, ma il software è “leggermente” più complesso…
klerik 16/03/2011 il 09:20
Infatti…allora qualunque consolle si avvia in pochi secondi…dipende dalla complessità.
Cmq io ho sia Macbook che pc, e devo dire che il mio vecchio pc di 5 anni, con windows7 montato sopra non ci mette tutto quel tempo ad avviarsi…una 40ina di secondi.
Roberto 16/03/2011 il 09:22
non si possono paragonare i due sistemi operativi.
per quanto il tempo di risposta all’accensione sia una delle caratteristiche impattanti sull’user experience (cosa che apple punta maggiormente rispetto alle mere caratteristiche tecniche)
non possiamo di certo dire che il s.o. montato sul m128k sia (riguardo all’user experience) superiore a windows 7
Max 16/03/2011 il 09:27
che le macchine chiuse siano piu efficenti è indubbio. che apple oltre al design sia attenta alla massima integrazione software macchina e alla sua ottimizzazione anche, ma paragonare le due macchine non è corretto. è ovvio che una macchina semplice sia piu immediata, anche un commodore 64 si avvierebbe in un ‘sitante. cio non toglie che macchine come commodore 64 Amiga e mac anni 80 ci insegnao che macchine chiuse come quelle venivano spremute fino all’osso ottenendo risultati strabilianti. la vera sfida dell’ingegneria moderna e dell’informatica oltre la miniaturizzazione è rendere l’esperienza piu “umana “, analogica possibile toccando girando, perchè la manipolazione è alla base della memoria emozionale umana.
Gurzo2007 16/03/2011 il 10:14
@Roberto
se poi si fa il confronto con un pc con su vista che è lento di suo al boot, siamo apposto :D
sul mio mbp win7 si avvia quasi come il osx che dopo un anno ha rallentato di brutto il boot…della serie…tutto il mondo è paese
Giuseppe 16/03/2011 il 10:15
dopo questo articolo senza senso penso che sia il caso di rimuovere dai feed questo sito
roro_ch 16/03/2011 il 10:21
simpatico confronto =)
chiaramente con poco senso…ma fa sicuramente sorridere…
franco 16/03/2011 il 10:26
se fossero macchine ancora in commercio si potrebbe parlare di pubblicità ingannevole ;-)
p.s.: i fan (e non gli utenti) Apple sono proprio dei fessi (<—- eufemismo)
Marcello 16/03/2011 il 11:49
a qualcuno dei commentatori saltuariamente gioverebbe ricordare che tipo di rubrica è “Quick Look”… ;)
in generale comunque sfido anche il più fervente sostenitore di windows a sostenere che il boot dei pc non sia roba da agonia…
marco 16/03/2011 il 13:49
Marcello dice:
Quello che dici è semplicemente senza senso, a seconda del pc (della configurazione hw) e di come e da quanto si è usato il so (e anche a seconda del sistema operativo, sempre rimanendo interamente a MS) i risultati cambiano così significativamente che quello che hai detto non può che essere preso come una trollata.
Per esempio il boot di un sistema Win7 moderno e appena installato è invece velocissimo.
Inoltre etichettare preventivamente in modo negativo chiunque dissenta dal proprio pensiero è sintomo di chiusura mentale e indisposizione a qualsiasi dialogo costruttivo
Ok dai l’hai detta la sparata e adesso siamo contenti
Ciao
Marcello 16/03/2011 il 14:37
@ marco:
si, si… infatti il mio portatile (aziendale, ovviamente…) hp che uscito dalla scatola ci metteva più di 2 minuti era davvero velocissimo… Fortunatamente nel frattempo potevo controllare la posta con il MacBook più vecchio di 3 anni che si accontentava di un minutino.
Poi mi piacerebbe sapere dove e come ho “etichettato preventivamente in modo negativo” qualcuno?!? A meno che tu non veda qualcosa di negativo in “fervente sostenitore di windows”… Che ci sia qualche difficoltà di comprensione della lingua? Supposizione peraltro in parte avvalorata dal tuo “l’hai detta la sparata”, che certamente suonerebbe molto meglio in altre forme come “hai detto la sparata” o “l’hai sparata”…
al 16/03/2011 il 14:39
OK il paragone non è molto significativo visto il ventennio che separa le 2 macchine, però non si può negare l’evidenza. Il primo mac aveva un boot estremamente più veloce di quello di un moderno pc (e mac) e cavolo lo faceva da dischetto! .
Questa caratteristica è significativa nella user experience di ogni giorno e quindi sotto questo aspetto le cose sono peggiorate (non solo per win anche per osx).
Altro discorso quello sull’inefficenza dei sistemi windows comunque certa rispetto ai quella dei prodotti apple. Snow leo dopo un “po’ ” rallenta ( forse per le decine di accessori che ci istalliamo?) ma ancora resta lontano anni luce da win.
A lavoro uso ogni giorno antranbi, il mac me lo porto pure a casa e ci faccio di tutto mentre il pc lo uso solo al lavoro con pochi pochissimi programmi tutti originalissimi. indovinate chi fa più fatica sempre ad accendersi e spegnersi?
al 16/03/2011 il 14:43
@ marco:
non mi par che marcello abbia ettichettato nessuno, ha solo detto qualcosa di sacrosanto che non si può negare.
Inoltre posso dirti che anche l’infelice win 2000 appena installato fa il boot rapidamente, rifallo dopo un anno.. vale lo stesso per win 7..
FabrizioC 16/03/2011 il 15:29
Ma un video confronto tra un MacBook con Snow Leopard e un IBM XT (o AT) con MS-DOS 6.22 per par condicio?
Camillo Miller 16/03/2011 il 15:34
Ammappa se me l’hai data l’idea! Fine settimana ci sta che tiro fuori il 386SX dalla cantina, controllo se funziona e faccio la prova. Sempre che mi riesca di recuperare un Floppy Disk da qualche parte…
Però sarebbe meno corretta di questa, perché il 386 non avrebbe UX
luca 16/03/2011 il 19:28
quando leggo questi post mi rendo davvero conto di quanto sono intelllllliggggente…..
non ci credo ditemi che è un pesce d’aprile….
ma la cosa piu grave e la felicità dell’autore del post :D…
scommetti che il mio commodore a cassette si avvia piu rapidamente del tuo ipad??? bha nosense nosense
gianni 16/03/2011 il 20:19
Giuseppe dice:
concordo
questo sito è diventato ridicolo
gianni 16/03/2011 il 20:22
marco dice:
marco ha ragione… mah inutile dire che qua i fanboy abbondano
Marcello 17/03/2011 il 08:44
@ gianni:
certo certo, convinto tu…
gigiux 17/03/2011 il 16:39
Apparte il fatto che certi articoli vanno presi con una dose di ironia, ma riflettiamo che per l’utente medio un computer commercialmente vecchio non un 128k ovviamente sarebbe più che sufficente per andare su facebook internet email e poco altro. SO più leggeri e quindi boot più veloci, invece di so pachidermici e computer o inutilmente potenti o sottosfruttati. Comunque tutto questo non è testo sacro un pò di leggerezza